100 Presepi a Roma

Il periodo natalizio è sicuramente uno dei momenti più suggestivi per chi intende venire a visitare la città di Roma.
Come ogni anno, anche per il 2015 è estremamente vasto e multiforme il ventaglio di manifestazioni previste per periodo natalizio.
Essendo oggettivamente impossibile segnalare tutti gli eventi che rientrano nell’offerta culturale ed artistica del cartellone capitolino, ci limitiamo a segnalare quattro proposte (per altrettante forme espressive differenti), che a nostro parere meritano attenzione e che troveranno spazio con cadenza settimanale nel nostro sito.
Il primo evento che ci piace segnalare, proprio per il suo stretto legame con la festività natalizia, è la rassegna d’arte presepiale “100 Presepi”, diventata ormai un punto fermo del cartellone romano, essendo giunta alla sua 39esima edizione (la sua nascita infatti risale al 1976).
Il numero indicato nel nome stesso della manifestazione non deve trarre in inganno: attualmente i presepi ospitati nella rassegna sono ben più di cento (quello era il numero di opere presenti nelle primissime edizioni) e provengono da quasi ogni regione di Italia e da molti paesi esteri.
la vasta gamma di provenienze rende questa rassegna espressione delle varie culture, non solo dal punto di vista del messaggio di pace e speranza che viene a connotarsi in varie modalità, ma anche sotto il profilo dei materiali e delle tecniche artistiche utilizzate, anch’esse manifestazione della tradizione locale di ciascuno dei luoghi di provenienza.
Altro aspetto connesso alla caratteristica territoriale appena vista è poi dato dal carattere trasversale ed universale del concetto di pace e fratellanza, che rende interessante tale mostra anche a chi professa un credo differente da quello cattolico/cristiano.
Suggestive anche le ambientazioni che spaziano dalle tipiche scenografie tardo-seicentesche del meridione italiano, a contesti futuristi.
La mostra sarà aperta dal 26 Novembre 2015 al 10 gennaio del 2016 e si terrà nel suggestivo contesto delle sale del Bramante (già studio del noto architetto rinascimentale) con orario di apertura dalle 9,30 alle 20.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito:
http://www.prolocoroma.it/mostra-100-presepi-roma/